AgenPress – La sovranità di Taiwan è un fatto universalmente riconosciuto, ha detto il portavoce del Ministero degli Affari Esteri Jeff Liu.
Solo i 23 milioni di abitanti di Taiwan hanno il diritto di determinare il futuro del Paese, ha affermato Liu. Ha ribadito la politica del governo di mantenere lo status quo attraverso lo Stretto per garantire la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan.
I commenti di Liu fanno seguito a una telefonata tra il segretario di Stato americano Antony Blinken e il suo omologo cinese Wang Yi il 6 dicembre. Wang ha ribadito la posizione della Cina sulla questione di Taiwan, chiedendo che gli Stati Uniti non interferiscano negli affari interni della Cina o sostengano l’indipendenza di Taiwan.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha tenuto un incontro con il leader cinese Xi Jinping il 15 novembre. Biden ha sottolineato che la politica americana di “una sola Cina” non è cambiata e ha affermato che gli Stati Uniti si oppongono a qualsiasi modifica unilaterale dello status quo.
Il presidente ha inoltre invitato la Cina ad astenersi dal continuare l’attività militare all’interno e attorno allo Stretto di Taiwan.