Riforma Costituzionale, Prof. Celotto: “Macchè dittatura! Non dobbiamo aver paura del premierato”

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress. “Il Premierato ci fa paura perché siamo misoneisti, temiamo sempre la novità. Ma non sarebbe un uomo solo al comando come negli USA, noi avremmo sistema bilanciato con importante potere di interlocuzione con il Quirinale su nomina dei ministri. Questa non è dittatura, è dare investitura popolare al Premier”.
Lo ha dichiarato Alfonso Celotto, Professore Diritto Costituzionale all’Università Roma Tre, intervenuto a “Next Economy”, programma condotto dal Vicedirettore Editoriale Manuela Donghi su Radio Giornale Radio.
“Con il Premierato si rafforzerebbe il Presidente del Consiglio che sarebbe eletto direttamente dai cittadini – ha aggiunto prof. Celotto –. Si creerebbe un legame più indirizzato tra la volontà degli elettori e il governo, e si eviterebbe il cosiddetto ribaltone, quindi niente governi tecnici o di opposizione: se cadesse il governo, il nuovo Premier si sceglierebbe tra la stessa coalizione. Non è sistema pericoloso, non dobbiamo avere paura. È un pezzo di soluzione, forse non ottimale ma vedremo se funzionerà”.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -