AgenPress – Il numero di persone uccise a Gaza da quando Israele ha iniziato a bombardare il territorio ha raggiunto quota 10.022, secondo il ministero della Sanità di Gaza gestito da Hamas.
La cifra arriva dopo una notte di intensi attacchi israeliani, con l’esercito israeliano che ha affermato di aver colpito centinaia di obiettivi tra cui un complesso militare di Hamas.
Il direttore del più grande ospedale di Gaza City ha detto in precedenza che circa 200 persone sono state uccise.
Un gruppo di agenzie umanitarie ed enti di beneficenza delle Nazioni Unite ha affermato che le “orribili uccisioni” di civili a Gaza sono un “oltraggio”. Si ritiene che tra i morti ci siano migliaia di bambini.
Alcuni politici, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, hanno messo in dubbio l’accuratezza delle cifre del ministero della Sanità di Gaza.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato di ritenere che i numeri fossero affidabili. Come altre agenzie governative a Gaza, il ministero della sanità è controllato da Hamas, un gruppo terroristico proscritto nel Regno Unito, negli Stati Uniti e nell’UE.
Israele ha lanciato i suoi attacchi contro Gaza dopo che Hamas ha ucciso più di 1.400 persone in Israele e ne ha rapite più di 200 il 7 ottobre. L’esercito israeliano afferma che la sua operazione mira a distruggere completamente Hamas.