AgenPress – Il valico di frontiera di Rafah è stato riaperto per consentire ai cittadini stranieri e ai palestinesi feriti di spostarsi da Gaza all’Egitto dopo essere stato chiuso durante il fine settimana.
Rafah è l’unico valico di frontiera di Gaza a non essere controllato da Israele , che il mese scorso ha chiuso i suoi valichi con quel territorio. La settimana scorsa è stata raggiunta una svolta per consentire ai titolari di passaporti stranieri e a un gruppo di civili gravemente feriti di partire attraverso Rafah
Tuttavia, il valico è stato temporaneamente chiuso durante il fine settimana a seguito di un attacco aereo israeliano che ha colpito un’ambulanza della Mezzaluna Rossa palestinese.
Nell’ambito della riapertura di lunedì, il funzionario del confine egiziano ha affermato che un totale di nove palestinesi feriti con gravi ferite subite dagli attacchi aerei israeliani a Gaza hanno potuto attraversare per ricevere cure negli ospedali di tutto l’Egitto. Cinque persone hanno accompagnato i feriti, ha aggiunto il funzionario. Ammonta a 93 il numero totale di palestinesi trasferiti in Egitto per cure.
Oggi (lunedì) le ambulanze della Mezzaluna Rossa egiziana si erano allineate vicino al confine prima che i palestinesi feriti potessero attraversare, in attesa di trasportarli negli ospedali.