AgenPress – Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) affermano che le loro forze di terra “hanno preso il controllo di un avamposto di Hamas a Gaza” la notte scorsa. In un post su X, l’esercito israeliano afferma che l’avamposto era dotato di “posti di osservazione, strutture di addestramento per agenti terroristici, nonché tunnel terroristici”.
“Nell’ultimo giorno, gli aerei da combattimento dell’IDF hanno colpito oltre 450 obiettivi di Hamas, inclusi tunnel, terroristi, complessi militari, posti di osservazione, postazioni di lancio di missili anticarro e altro ancora”. Abbiamo conquistato ulteriore territorio all’interno di Gaza”.
“Durante la notte, le truppe di terra dell’IDF hanno preso il controllo di un complesso militare di Hamas nella Striscia di Gaza. Il complesso contiene posti di osservazione, aree di addestramento per gli agenti di Hamas e tunnel terroristici sotterranei”.
Domenica, Israele ha dichiarato di aver “circondato” Gaza City, mentre continua con il suo obiettivo di eliminare Hamas, un gruppo terroristico proscritto nel Regno Unito, negli Stati Uniti, nell’UE e in altri, dopo aver lanciato una serie di attacchi mortali il 7 ottobre.
Le forze israeliane stanno conducendo un attacco significativo nell’enclave prendendo di mira le infrastrutture di Hamas sopra e sottoterra, nonché militanti e comandanti senior, ha detto domenica il portavoce dell’esercito, contrammiraglio Daniel Hagari.
L’IDF ha lanciato un incessante bombardamento su Gaza, in seguito all’attacco di Hamas che ha ucciso 1.400 persone in Israele il 7 ottobre.
Gli attacchi israeliani hanno colpito aree civili tra cui quartieri residenziali, ospedali, campi profughi e scuole, uccidendo più di 9.700 persone, secondo il Ministero della Sanità palestinese a Ramallah, utilizzando dati ricavati da fonti mediche nell’enclave controllata da Hamas. Almeno 4.800 delle vittime sono bambini,.