AgenPress – Gli Stati Uniti hanno riaffermato il loro risoluto sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Armenia. Lo ha riferito il servizio armeno Voice of America citando il Dipartimento di Stato americano.
Il servizio armeno di Voice of America ha chiesto al Dipartimento di Stato di commentare l’ultimo allarme Red Flag del Lemkin Institute per genocidio a causa dell’allarmante potenziale di un’invasione dell’Armenia da parte dell’Azerbaigian nei prossimi giorni e settimane.
In risposta, il Dipartimento di Stato americano ha dichiarato alla VOA che “qualsiasi violazione della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Armenia porterebbe a gravi conseguenze”.
“Gli Stati Uniti sostengono risolutamente la sovranità e l’integrità territoriale dell’Armenia. Abbiamo sottolineato che qualsiasi violazione di questa sovranità e integrità territoriale porterebbe a gravi conseguenze. Sottolineiamo regolarmente le nostre aspettative, come l’appello contro l’uso della forza, e seguiamo costantemente la situazione. L’Armenia è uno stretto partner e amico degli Stati Uniti e ci aspettiamo di lavorare con le autorità armene per rafforzare la sicurezza politica ed economica dell’Armenia”, ha affermato il Dipartimento di Stato.