AgenPress – Decine di agenti di Hamas che si erano barricati in edifici e tunnel sono stati uccisi durante la notte mentre Israele continuava le sue operazioni di terra a Gaza, hanno detto lunedì le Forze di difesa israeliane (IDF).
In un incidente, un aereo israeliano guidato dalle truppe di terra dell’IDF ha colpito una postazione di sosta all’interno di un edificio appartenente ad Hamas con oltre 20 militanti all’interno, ha affermato l’IDF in una nota.
Nella notte, un aereo da caccia teleguidato ha colpito anche l’area dell’Università di Al-Azhar, dove le truppe dell’IDF avevano identificato quelli che secondo loro erano terroristi armati e una postazione di lancio di missili anticarro.
Negli ultimi giorni, l’IDF afferma di aver colpito più di 600 “obiettivi terroristici”, inclusi depositi di armi, dozzine di postazioni di lancio di missili anticarro e nascondigli e basi di sosta utilizzate da Hamas.
Le truppe israeliane sono avanzate per più di 2 miglia [circa 3 chilometri] all’interno di Gaza nella loro operazione di terra in espansione, ha rilevato un’analisi della CNN.
Israele nel fine settimana ha annunciato di essere entrato in una “seconda fase” della sua guerra contro Hamas e domenica ha detto che le sue operazioni di terra a Gaza si sarebbero intensificate, dopo settimane di attacchi aerei sul territorio controllato da Hamas.
Il Paese è preparato per una guerra “lunga e difficile”, ha detto sabato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, mentre cerca di sradicare e “distruggere” Hamas dopo l’attacco del 7 ottobre contro Israele, che ha ucciso più di 1.400 persone, per lo più civili.