AgenPress – “Lavoreremo per dare sostegno umanitario ai cittadini di Gaza, anche loro sono vittime della presa del potere di Hamas” che “li sta usando per i suoi scopi”.
Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, arrivando al vertice Ue. “Insieme” ai leader Ue “chiariremo ancora una volta che sosteniamo Israele nella difesa del proprio Paese contro il brutale attacco di Hamas contro bambini, famiglie, giovani e anziani, che ha violato tutti i principi dell’umanità. Per questo è importante avere un punto di vista chiaro”, ha sottolineato Scholz, indicando la necessità di “garantire che tutti gli ostaggi siano rilasciati”.
“Israele è uno Stato democratico con principi molto umanitari che lo guidano ed è per questo che potete essere certi che anche l’esercito israeliano rispetterà le regole derivanti dal diritto internazionale in ciò che fa. Non ho dubbi”.
“E’ importante fare tutto il possibile per garantire che il conflitto non si intensifichi nell’intera regione” mediorientale e che “Hezbollah non intervenga a nord” con le proprie “attività”, ha aggiunto sottolineando che “è richiesta la solidarietà” europea anche per scongiurare un tale scenario.