AgenPress – “L’attacco del 7 ottobre da parte dei militanti di Hamas, che ha ucciso oltre 1.400 persone e ha provocato più di 220 ostaggi, è stato “chiaramente un crimine contro l’umanità”. Lo ha affermato Luis Moreno-Ocampo, ex procuratore capo della Corte penale internazionale.
“L’attacco di Hamas del 7 ottobre è chiaramente un crimine contro l’umanità… Perché uccidere con l’intenzione di colpire un gruppo è un genocidio, e l’intenzione ufficiale di Hamas è colpire gli israeliani. È un crimine di guerra, perché prendere ostaggi è un crimine di guerra”.
Ma Moreno-Ocampo ha anche definito il successivo blocco di Gaza da parte di Israele un “crimine contro l’umanità e un genocidio”.
“Uno dei modi per commettere un genocidio è infliggere alle persone le condizioni per distruggerle. Bloccare acqua, cibo, gli ospedali non possono funzionare, non c’è elettricità per le persone che non possono andare da nessuna parte. Israele ha il diritto di difendersi, ma non può bloccare 2 milioni di persone e trasformarle così in un campo di concentramento”.