AgenPress – I leader dell’alleanza a tre dell’opposizione che ha ottenuto la maggioranza assoluta alle elezioni polacche hanno affermato di essere pronti a prendere il potere con Donald Tusk come primo ministro, mentre il presidente del paese ha avviato le consultazioni per la formazione di un nuovo governo.
“Oggi confermiamo la nostra disponibilità a cooperare pienamente e a creare una nuova maggioranza nel prossimo parlamento”, ha detto martedì Tusk, ex primo ministro e presidente del Consiglio europeo, aggiungendo che sarebbe il candidato primo ministro della coalizione.
I tre gruppi che mirano a formare il prossimo governo – la Coalizione Civica (KO) di Tusk, la Terza Via di centro-destra e la Nuova Sinistra – hanno esortato il presidente Andrzej Duda, stretto alleato del partito nazionalista al potere Diritto e Giustizia (PiS), per non ritardare il processo.
Il PiS ha già “sprecato otto anni delle nostre vite”, ha affermato Szymon Hołownia di Polonia 2050, parte del gruppo Third Way. “Ci hanno portato indietro di 50 anni, invece di spingerci avanti. Per questo facciamo appello al presidente Duda affinché non perda un altro secondo”.
Il co-leader di Third Way, Władysław Kosiniak-Kamysz, ha detto che i partiti sono “determinati a formare una maggioranza”. Ha aggiunto: “Insieme nomineremo, oggi e domani nell’ufficio del presidente, il nostro candidato primo ministro, Donald Tusk”.
Mercoledì Tusk dovrebbe visitare Bruxelles per incontrare la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e cercare di sbloccare più di 100 miliardi di euro di fondi congelati per la Polonia che sono stati bloccati a causa di preoccupazioni sullo stato di diritto nel PiS.
Duda ha iniziato martedì i colloqui con i leader dei partiti parlamentari sul futuro governo della Polonia, più di una settimana dopo che il PiS ha perso la maggioranza in una delle svolte politiche europee più importanti degli ultimi anni.
Anche se il partito conservatore nazionale è arrivato primo al ballottaggio del 15 ottobre , con il 36%, non ha una via percorribile per arrivare al potere. Tra di loro, i principali partiti di opposizione hanno ottenuto una netta maggioranza , segnando un enorme cambiamento nella politica polacca dopo otto anni di governi guidati dal PiS.
Essendo il partito più grande, i rappresentanti del PiS, incluso il primo ministro Mateusz Morawiecki, sono stati i primi a incontrare Duda martedì, mentre la Coalizione Civica (KO) di Tusk, che è arrivata seconda con il 30% dei voti nazionali, seguirà più tardi.