AgenPress – “È importante riconoscere anche che gli attacchi di Hamas non sono arrivati dal nulla. Il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione”.
Lo ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres nel suo intervento al Palazzo di Vetro sottolineando che “le sofferenze del popolo palestinese non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas. E quegli attacchi spaventosi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese”.
Ha insistito per un “cessate il fuoco immediato” a Gaza. Guterres ha poi deplorato le “chiare violazioni del diritto umanitario internazionale” nella zona di Gaza.
“Per alleviare questa immensa sofferenza, facilitare la distribuzione degli aiuti in modo più sicuro e facilitare il rilascio degli ostaggi, ripeto il mio appello per un cessate il fuoco umanitario immediato”, ha aggiunto denunciando le violazioni del diritto internazionale. “Sono profondamente preoccupato per le evidenti violazioni del diritto internazionale umanitario a cui stiamo assistendo a Gaza. Vorrei essere chiaro: nessuna parte in un conflitto armato è al di sopra del diritto internazionale umanitario”.