Israele. Parla l’anziana rilasciata da Hamas: “ho passato l’inferno. Bastonata e portata attraverso una rete di tunnel”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Uno dei due ostaggi di Hamas rilasciati ieri ha detto ai giornalisti in un ospedale di Tel Aviv di aver vissuto “l’inferno” quando è stata sequestrata dai militanti che hanno attaccato il suo kibbutz.

Yocheved Lifshitz, 85 anni, ha descritto la dura prova di essere stata presa in ostaggio ma anche il tempo trascorso in prigionia, dove ha detto di essere stata trattata bene. 

Ha parlato in ospedale, seduta su una sedia a rotelle accanto a sua figlia. “Ho attraversato l’inferno”, ha detto Lifshitz, che è stato rilasciato insieme a Nurit Cooper, 79 anni. “Non abbiamo mai pensato e mai saputo che avremmo potuto raggiungere una situazione come questa.”

Ha spiegato dettagliatamente come è stata caricata su una motocicletta per essere portata a Gaza, picchiata con bastoni e poi portata attraverso una rete di tunnel. 

Ma Lifshitz ha detto di aver ricevuto cure mediche in prigionia ed è stata trattata bene. 

 Yocheved Lifschitz è stata liberata insieme  Nurit Cooper. Ma i loro mariti risultano dispersi e si ritiene siano tenuti prigionieri a Gaza.

Oded Lifschitz – il marito di Yocheved – è un giornalista che da decenni lavora per la pace e i diritti dei palestinesi, ha detto prima sua figlia.

Oded parla arabo e lavorava per il quotidiano Al-Hamishmar, pubblicato in Israele e nei territori palestinesi.

Più recentemente, ha fatto volontariato per un gruppo che trasporta palestinesi malati da Gaza per cure negli ospedali israeliani.

Secondo l’Unione Nazionale dei Giornalisti,nel 1972 difese i diritti dei beduini espulsi dalle loro case nella zona di Rafah, a sud di Gaza.

Nel 1982 è stato tra i primi giornalisti a riferire del massacro nei campi profughi palestinesi di Beirut.

Lui e sua moglie hanno co-fondato il loro Kibbutz Nir Oz e, dopo aver lasciato il lavoro al giornale, Oded ha scritto per la stampa locale e ha pubblicato articoli d’opinione sul quotidiano Haaretz.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -