AgenPress – Bobi, il cane più vecchio mai conosciuto al mondo, è morto la scorsa settimana in un ospedale per animali in Portogallo, ha annunciato lunedì il Guinness World Records .
“Bobi ha vissuto fino a 31 anni e 165 giorni e ha trascorso tutta la sua vita con il suo amorevole proprietario Leonel Costa e la sua famiglia nel villaggio portoghese di Conqueiros”.
Bobi è stato riconosciuto come il cane più vecchio mai conosciuto a febbraio, appena due settimane dopo che un chihuahua di 23 anni di nome Spike aveva tentato di rivendicare il titolo. La sua morte lascia Spike, nato nell’Ohio, come il cane vivente più antico conosciuto.
Negli anni dei cani, Bobi aveva circa 86 anni. Era un Rafeiro do Alentejo di razza pura, una razza portoghese di cane da fattoria e guardiano con un’aspettativa di vita dai 12 ai 14 anni.
La sua età è stata confermata dalla sua registrazione nel 1992 presso un servizio medico veterinario a Leiria, in Portogallo, e presso un database di animali domestici di proprietà del governo portoghese, ha detto Guinness.
Bobi è nato in una cucciolata di quattro cuccioli; gli altri tre furono soppressi dai genitori del titolare Leonel Costa perché l’allevamento contava già troppi animali.
“A quel tempo era considerato normale dagli anziani… seppellire gli animali in una fossa in modo che non sopravvivessero”, ha detto Leonel in un’intervista al Guinness.
Costa ha detto di aver nascosto Bobi ai suoi genitori dopo aver scoperto che il cane era sfuggito al destino dei suoi fratelli nascondendosi in una catasta di legna. Quando i genitori di Costa lo scoprirono, era troppo tardi per abbattere Bobi.
Bobi non è mai stato legato o tenuto al guinzaglio, ha bevuto molta acqua e ha mangiato esclusivamente cibo umano. Costa ha attribuito la vecchiaia di Bobi alla sua vita “calma e pacifica”.
Per il 31esimo compleanno di Bobi, a maggio, il suo proprietario gli ha organizzato una tradizionale festa di compleanno portoghese, alla quale hanno partecipato più di 100 ospiti.