AgenPress – Naftali Bennett, ex primo ministro israeliano, afferma che la crisi umanitaria a Gaza “non è affare nostro”. Israele controlla lo spazio aereo sopra Gaza e la sua costa e controlla rigorosamente la circolazione delle persone e delle merci.
“Il mondo può venire ad aiutare gli abitanti di Gaza, non sono affari nostri”, ha risposto alla domanda di Victoria Derbyshire durante il programma Sunday with Laura Kuenssberg, quando gli è stato chiesto se Israele consentirà più aiuti a Gaza. Dice che l’azione umanitaria deve essere reciproca, citando gli ostaggi tenuti da Hamas.
Il Derbyshire spiega a Bennett che sono affari di Israele poiché deve dimostrare che la sua lotta è contro Hamas piuttosto che contro il popolo palestinese.“Noi non siamo responsabili per Gaza come voi non siete responsabili per la Francia”, ha risposto. “Se altri vogliono prendersi cura degli abitanti di Gaza, tocca a loro farlo.”
Incalzato ulteriormente dal fatto che Israele controlla i confini di Gaza, Bennett ha affermato che l’avviso di Israele agli abitanti di Gaza di spostarsi a sud è la prova di un’azione umanitaria.