La dichiarazione in questione è stata rilasciata dal direttore generale della rete regionale DTEK Kyiv Vitalii Shaida in una conferenza stampa.
“Quest’anno abbiamo riparato circa 4.000 chilometri di linee elettriche [aeree], 900 linee di cavi e rinnovato 278 oggetti di diverse classi di tensione”, ha detto Shaida.
Inoltre, gli ingegneri energetici hanno ripulito più di 3.000 chilometri di linee di trasmissione di energia dai cespugli.
Secondo Shaida, lo scorso anno nella regione di Kiev il 50% delle interruzioni elettriche di emergenza si sono verificate a causa della caduta di rami e alberi. Un altro 20% dei guasti tecnici è stato causato da apparecchiature obsolete e il 15% dall’esaurimento della vita utile delle apparecchiature in considerazione dei programmi di interruzione dell’energia elettrica.
In risposta alle sfide del tempo di guerra, DTEK Kyiv Regional Grids ha ristrutturato il lavoro delle squadre di riparazione di emergenza, assegnando ciascuna di loro a determinati insediamenti. Questa misura ha contribuito ad accelerare i lavori di ristrutturazione.
L’azienda ha inoltre predisposto la protezione fisica delle sottostazioni di trasformazione e sviluppato programmi di interruzione dell’energia elettrica per utilizzarle se necessario.
“La nostra rete è stata completamente preparata per la stagione di riscaldamento”, ha sottolineato Shaida.
DTEK Kyiv Regional Grids ha anche rifornito le riserve di attrezzature per eseguire lavori di riparazione di emergenza. L’azienda ha investito circa 500 milioni di UAH nei preparativi per la stagione di riscaldamento.
Il Gruppo DTEK ha investito 20 miliardi di UAH nella riparazione delle centrali termoelettriche e nella produzione di risorse energetiche come parte dei preparativi per il periodo autunnale e invernale.