Ue. Scholz: “ciniche” le dichiarazioni di Putin sulle vittime civili a Gaza, mentre continua la guerra in Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – Le dichiarazioni del presidente russo sull’elevato numero di vittime civili nel caso in cui dovesse proseguire lo scontro israelo-palestinese sono estremamente ciniche.

Lo ha affermato giovedì il cancelliere tedesco Olaf Scholz nel suo discorso al Bundestag.

“Sono più che indignato per il modo in cui il presidente russo avverte le persone di tutto il mondo che il risultato di uno scontro militare può causare un gran numero di vittime civili. Niente può essere davvero più cinico di così”, ha detto Scholz.

Allo stesso tempo, si è detto “molto commosso” dal modo in cui il presidente Volodymyr Zelensky ha trovato parole chiare su questa guerra e sulle vittime della violenza.

“Ciò è molto importante perché nasce dalla solidarietà di coloro che subiscono abusi dall’esterno e che hanno il diritto di difendersi e proteggersi”.

Ha aggiunto che durante la riunione del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre a Bruxelles, i leader dell’UE si consulteranno su come continuare a sostenere l’Ucraina. Attualmente si tratta innanzitutto di un’assistenza specifica durante l’inverno. La Germania, in particolare, sta preparando un pacchetto invernale che copre vari aspetti, soprattutto quello necessario per proteggere il Paese dagli attacchi aerei. Scholz ha menzionato in questo contesto un ulteriore sistema Patriot, i nuovi sistemi di difesa aerea IRIS-T e Gepard e le relative munizioni.

“Per noi si tratta di ciò che facciamo per l’Ucraina per aiutarla a proteggersi dai terribili attacchi missilistici, dai droni e da tutto ciò che prende di mira le infrastrutture civili”, ha affermato il capo del governo tedesco.

Bruxelles, ha detto, discuterà anche di un ulteriore sostegno finanziario al bilancio ucraino.

“La nostra posizione è chiara: dobbiamo garantire questo aiuto per la stabilità finanziaria dello Stato come europei… Non tutto si può decidere stanziando più soldi, bisognerebbe cambiare le priorità”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -