Sen. Domenico Scilipoti Isgrò: ”Grave assenza DAE in Continuità Assistenziale”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “Da medico, prima ancora che politico, mi tocca segnalare e denunciare con la massima forza ed urgenza l’assenza in alcune C.A. del Dae che pur è stato reso obbligatorio con legge 116 del 4 agosto 2021 detta anche del Buon Samaritano per lo spirito conservativo della vita umana che ha in caso di reali o sospetti arresti cardiaci.

Ricordo che in Italia si verificano ogni anno 60 mila arresti cardiaci e il 28 per cento viene risolto fortunatamente grazie all’intervento del defribillatore in cui utilizzo, proprio dalla citata legge è stato agevolato con una normativa che modifica l ‘uso dei dispositivi salvavita e lo rende possibile anche a soggetti non qualificati in virtu’ della loro conformazione tecnica.

È dunque inammissibile e direi persino scandaloso che mentre per legge il Dae è presente giustamente in uffici pubblici, stazioni, porti, mezzi di trasporto e società sportive, manchi in talune Continuità Assistenziali (ex Guardie Mediche ). Si provveda urgentemente a colmare questa incredibile lacuna che mette a rischio il soccorso di vite umane”.

Lo dice in una nota il Presidente di Unione Cristiana Sen.Domenico Scilipoti Isgrò.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -