Gaza. Ospedale bombardato. Video delle Forze difesa Israele mostra come siano stati i razzi della Jihad islamica

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le forze di difesa israeliane hanno prodotto un video di 30 secondi in cui si dice che l’ esplosione mortale nell’ospedale di Gaza City non avrebbe potuto essere il risultato di un attacco aereo israeliano.

Funzionari palestinesi hanno incolpato Israele per l’attentato che si ritiene abbia ucciso centinaia di persone, mentre funzionari israeliani affermano che a causare l’esplosione è stato un razzo lanciato dalla Jihad islamica.

Utilizzando immagini che mostrano danni da incendio a diversi veicoli nel parcheggio dell’ospedale, il montaggio presentato dall’IDF suggerisce che un incendio sia scoppiato nell’ospedale a seguito di un fallito lancio di razzi da parte del gruppo della Jihad islamica. L’IDF ha aggiunto che non c’erano segni visibili di crateri o danni significativi agli edifici che potrebbero derivare da un attacco aereo.

Il “primo pacchetto di informazioni” era “una prova che supporta chiaramente il fatto che non poteva trattarsi di una bomba israeliana”, ha detto il portavoce dell’IDF Jonathan Conricus”.
Non ci sono stati danni collaterali o significativi agli edifici circostanti,  niente che sia simile ai luoghi in cui le bombe israeliane hanno colpito”, ha detto Conricus. 

Conricus ha detto che l’IDF è stata lenta nel rilasciare informazioni perché ci sono volute ore prima che l’esercito israeliano “indagasse e andasse a fondo della situazione”. 

Il movimento della Jihad islamica ha negato le affermazioni di Israele secondo cui la responsabilità sarebbe stata un mancato lancio di razzi, sostenendo che non utilizza strutture pubbliche come gli ospedali per scopi militari, secondo una dichiarazione scritta pubblicata mercoledì che descrive le accuse israeliane come “false e infondate”.

L’ospedale è servito da rifugio per migliaia di residenti che sono fuggiti dalle loro case nel nord di Gaza, in cerca di sicurezza dagli attacchi aerei israeliani. I residenti bloccati a Gaza stanno rimanendo senza medicine, cibo, acqua ed elettricità.

“Dall’analisi dei sistemi operativi dell’IDF, è stato effettuato un lancio di razzi nemici verso Israele, che passavano nelle vicinanze dell’ospedale, quando è stato colpito”, ha detto l’IDF.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto: “I barbari terroristi di Gaza sono quelli che hanno attaccato l’ospedale”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -