AgenPress – Il partito al governo Diritto e Giustizia (PiS) di Jaroslaw Kaczynski ha ottenuto il maggior numero di voti con il 36,8% voti. Come previsto, al secondo posto si piazzerebbe l’alleanza elettorale centrista ed europeista ‘Coalizione Civica’ dell’ex presidente del Consiglio europeo Donald Tusk col 31,6%.
(ANSA) – VARSAVIA, 15 OTT – Sempre secondo l’exit-poll, al terzo posto – col 13,0,% -si attesterebbe alleanza di centro-destra ‘Terza Via’, potenziale alleata di Tusk. Quarta, coll’8,6%, sarebbe l’alleanza social-democratica ‘La Sinistra’ anch’essa possibile sostenitrice dell’ex-presidente Ue. Quinta e ultima a superare le soglie di sbarramento per l’ingresso nel Sejm, la fondamentale Camera bassa del parlamento polacco, secondo l’exit-poll Ipsos sarebbe col 6,2,% il partito di estrema destra “Confederazione”, che potrebbe sostenere il Pis di Kaczynski e dell’attuale premier Mateusz Morawiecki, anche se ufficialmente lo esclude. .
Secondo l’exit poll il partito ‘Diritto e Giustizia’ (Pis) otterrebbe 200 seggi, superiori ai 163 che andrebbero alla ‘Coalizione Civica’ di Tusk. Questi però potrà contare sui 55 deputati dell’alleanza ‘Terza Via’ e sui 30 della ‘Sinistra’ rilevati dall’exit poll che attribuisce a Confederazione solo 12 seggi (totale 212).
Donald Tusk, ha dichiarato che il “regno” del partito di governo Diritto e Giustizia (Pis) “è finito” dopo le elezioni parlamentari di oggi. L’ex presidente del Consiglio Ue ha detto ai sostenitori che “questo periodo cupo è finito, il regno di Diritto e Giustizia è finito”, aggiungendo che “la Polonia ha vinto, la democrazia ha vinto”.