Francia. Ceceno al grido “Allah Akbar” uccide un professore e ferisce due persone in un liceo ad Arras

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Un insegnante è stato ucciso e due persone sono rimaste gravemente ferite in un attacco nel liceo pubblico Gambetta-Carnot di Arras, nel nord della Francia.

L’insegnante insegnava letteratura. Sempre secondo la prima rete all-news di Francia, un dipendente della scuola è stato ferito con diverse coltellate ed è in condizioni di “urgenza assoluta” mentre un altro insegnante si trova in stato di “urgenza relativa”. Nessuno studente risulta ferito.

L’aggressore stato fermato dalle forze dell’ordine: è quanto riferisce Bfm-Tv, aggiungendo che l’uomo avrebbe gridato ‘Allah Akbar’ ha circa venti anni, è ceceno, e sarebbe un ex studente di quella scuola: è quanto riferisce BFMTV citando fonti di polizia. Sempre secondo le stesse fonti, è stato fermato anche il fratello del ragazzo. Al momento l’inchiesta non è stata ancora affidata all’antiterrorismo.

 L’omicidio di oggi  è avvenuto a 3 giorni dal terzo anniversario della decapitazione di Samuel Paty, un professore di 47 anni ucciso il 16 ottobre 2020 nella banlieue di Parigi. Alcuni giorni prima aveva tenuto in classe una lezione sulla libertà di espressione, mostrando ai ragazzi, fra l’altro, le caricature di Maometto.

Da Parigi, intanto, l’Eliseo ha annunciato che in giornata sia il ministro dell’Interno Darmanin sia il presidente Macron si recheranno sul posto. Oltre a Macron, si arriverà ad Arras anche il ministro dell’Istruzione, Gabriel Attal, così come il presidente della regione Hauts-de-France, Xavier Bertrand. “Tutto il mio sostegno agli studenti, agli insegnanti e agli agenti della regione Hauts-de-France dopo lo spaventoso attacco”, ha scritto Bertrand sul suo profilo Twitter.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -