AgenPress – L’ambasciatore israeliano presso le Nazioni Unite Gilad Erdan ha chiesto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di condannare gli “spietati attacchi terroristici” di Hamas contro Israele.
“Sulla scia dell’Olocausto, il mondo ha giurato: ‘mai più’”, ha continuato. “Proprio questo organismo, l’ONU, è stato fondato sulle ceneri dell’Olocausto. Eppure ieri abbiamo visto centinaia di ebrei massacrati a sangue freddo. Questo è un momento “mai più”.
“Oggi molti membri della comunità internazionale sostengono Israele”, ha detto ai giornalisti. “Ma se la storia ci ha insegnato qualcosa, sappiamo che domani potrebbe non essere più così”, ha detto Erdan, aggiungendo che “le Nazioni Unite, il Consiglio di Sicurezza, hanno una memoria molto corta quando si tratta di Israele”.
L’ambasciatore ha affermato che i rapporti e i video che descrivono il rapimento e l’uccisione di cittadini israeliani da parte di Hamas sono “crimini di guerra palesi e documentati”.
“Quello a cui stiamo assistendo sono crimini di guerra, crimini di guerra palesi e barbari”, ha detto Erdan. “Macellazione di civili, utilizzo di ostaggi, sottrazione di bambini alle loro madri. Non ci sono parole per descrivere tale ferocia”.
Erdan ha condannato Hamas definendola “un’organizzazione terroristica jihadista islamista genocida”, affermando che “non è diversa dall’Isis”. Il gruppo militante palestinese è designato come organizzazione terroristica dagli Stati Uniti, dall’Unione Europea, da Israele e da altri paesi. “Israele è in prima linea nella guerra al terrorismo”.