AgenPress – Almeno 700 persone in Israele sono state uccise e 370 sono state uccise in attacchi di ritorsione a Gaza, hanno detto domenica funzionari sanitari israeliani e palestinesi.
Secondo il Ministero della Sanità israeliano, almeno 2.156 persone sono rimaste ferite in Israele, 2.200 sono rimasti feriti a Gaza, ha affermato l’Autorità sanitaria palestinese.
Almeno 100 cittadini e soldati israeliani sono tenuti in ostaggio dai combattenti di Hamas, ha detto domenica l’ufficio stampa del governo israeliano.
Il ministro israeliano per gli affari strategici, Ron Dermer, ha detto che tra coloro che sono stati fatti prigionieri ci sono cittadini americani, ma non ha fornito dettagli su di loro, né sugli americani che avrebbero potuto essere uccisi.
“Purtroppo non posso. Abbiamo molti cittadini con doppia cittadinanza in Israele. Sospetto che ce ne siano diversi, ma stiamo ancora cercando di mettere insieme tutte queste informazioni dopo questo terribile attacco a sorpresa e faremo in modo di pubblicarle in modo che i cari di queste persone che sono state uccise e che sono tenuti in ostaggio, lo sapranno il prima possibile”, ha detto Dermer al programma “State of the Union”.
Gli americani sono tra gli ostaggi tenuti a Gaza, ha detto domenica il ministro israeliano degli Affari strategici Ron Dermer, il quale ha definito l’attacco contro Israele un “attacco selvaggio”, affermando che donne, bambini e anziani sono tra gli ostaggi a Gaza.
Israele “farà qualsiasi cosa” per liberare e restituire gli ostaggi che sono stati portati a Gaza, ha detto il portavoce delle forze di difesa israeliane, il maggiore Doron Spielman.
Spielman ha detto che le forze israeliane stanno “cercando di eliminare le infrastrutture di Hamas nel modo più efficace possibile”.
Il portavoce ha detto che Hamas sta cercando di infiltrarsi in sette diverse aree in Israele, e che l’IDF ha il comando aereo sulla maggior parte di esse, ma sta cercando di rafforzare le sue difese.
Spielman è stato inequivocabile nel descrivere la gravità dell’incursione di Hamas. Questo è l’attacco più devastante nella storia dello Stato di Israele negli ultimi 75 anni, da quando lo Stato è stato creato.