AgenPress – Il vice capo di Hamas, Saleh al-Arouri, ha detto ad Al Jazeera che il gruppo ha catturato “un gran numero” di israeliani, tra cui “alti ufficiali”. Secondo al-Arouri, Hamas ha abbastanza prigionieri israeliani da permettere a Israele di liberare tutti i prigionieri palestinesi nelle sue carceri. “Siamo riusciti a uccidere e catturare molti soldati israeliani. I combattimenti sono ancora in corso. E ai nostri prigionieri dico che la vostra libertà incombe. Ciò che abbiamo in mano vi libererà. Più a lungo continuano i combattimenti, maggiore sarà il numero dei prigionieri”, ha detto il responsabile di Hamas.
Il portavoce dell’esercito israeliano aveva precedentemente confermato che “soldati e civili” sono stati rapiti da militanti palestinesi e che vi erano ostaggi nei kibbutz di Ofakim e Be’eri, dove erano coinvolte le forze speciali. Hamas ha affermato che “i prigionieri israeliani sono stati collocati in luoghi sicuri e in tunnel”. Non hanno fornito dettagli su dove siano questi “luoghi sicuri” o tunnel, e se siano a Gaza o in Israele.
Saleh al-Arouri, ha detto ad Al Jazeera che il gruppo è pronto per “lo scenario peggiore”: “Tutti gli scenari sono ora possibili e siamo pronti per un’invasione di terra israeliana”, ha affermato al-Arouri, sostenendo che, secondo lui, Israele aveva pianificato di lanciare un attacco alla Striscia di Gaza e alla Cisgiordania.