Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelenskyj nel suo discorso in occasione della Giornata dei difensori e dei difensori.
“L’Ucraina non pagherà mai più con il futuro dei suoi figli, con la sua sovranità e con la sua volontà di illusorie promesse di pace”, ha sottolineato. L’Ucraina ha tratto conclusioni storiche e vede quella che dovrebbe diventare la vittoria.
Zelensky ha ricordato che la storia ha ripetutamente messo il popolo ucraino amante della libertà di fronte a una scelta difficile: la prigione dell’occupante o la lotta per la libertà sulla propria terra, ma spesso è successo che al momento di tale scelta, l’Ucraina ha perso la sua unità interna prima potrebbe ottenere una vittoria decisiva, e spesso lasciata sola e tentata da compromessi.
“Oggi, le moderne generazioni di ucraini – tu e tutti coloro che difendono il nostro Stato e il nostro popolo, la nostra libertà e indipendenza – avete l’opportunità di realizzare più di quanto siamo riusciti a fare prima”, ha sottolineato.
Il Capo dello Stato ha osservato che ora la difesa dell’Ucraina contro l’invasione russa si basa sulla più grande unità storica della società ucraina, e che l’Ucraina gode del più grande sostegno storico a livello mondiale.
Il Presidente ha inoltre consegnato premi statali ai militari, bandiere di battaglia, premi “Per il coraggio e il coraggio” e nastri di titoli onorifici alle unità.