L’Ucraina eletta nel Consiglio dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica ( (AIEA) delle Nazioni Unite

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – L’Ucraina è stata eletta nel consiglio dei governatori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA). Lo ha dichiarato  l’organismo di vigilanza nucleare delle Nazioni Unite. 

Gli 11 paesi neoeletti nel consiglio di 35 membri sono Algeria, Armenia, Bangladesh, Burkina Faso, Ecuador, Indonesia, Corea del Sud, Paesi Bassi, Paraguay, Spagna e Ucraina, si legge nella nota. 

L’AIEA ha ripetutamente espresso preoccupazione per la sicurezza della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, controllata dalle forze russe ma gestita principalmente da forza lavoro ucraina. I bombardamenti intorno alla centrale nucleare più grande d’Europa hanno fatto temere un disastro nucleare.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha affermato che la posizione del consiglio darà a Kiev “opportunità reali” di influenzare le decisioni “che sono vincolanti per tutti i membri dell’AIEA e per l’intera comunità internazionale”.

L’Ucraina lavorerà per attuare il primo punto della sua  formula di pace in 10 punti , ovvero “sicurezza nucleare e radioattiva”, e Kiev si concentra sul garantire la “completa liberazione” dell’impianto di  Zaporizhzhia  dalle forze russe, ha aggiunto.

Anche il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba  ha elogiato la decisione  in un post su X. “Il suo messaggio è chiaro: la Russia deve ritirare i suoi militari e altro personale non autorizzato dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia e restituirla immediatamente sotto il pieno controllo dell’Ucraina”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -