Ucraina. Zelensky, sono arrivati i carri armati americani Abrams. Rafforzato esercito contro i russi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – I carri armati americani Abrams sono arrivati ​​in Ucraina e si stanno “preparando a rinforzare le nostre brigate”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Buone notizie dal Ministro della Difesa Rustem Umerov. Gli ‘Abrams’ sono già in Ucraina e si stanno preparando a rinforzare le nostre brigate. Sono grato ai nostri alleati per aver rispettato gli accordi! Stiamo cercando nuovi contratti ed espandendo la geografia del fornitura”, ha detto Zelenskyj in una dichiarazione su Telegram. 

Il Pentagono ha confermato che il primo lotto, che comprende 31 carri armati Abrams, è arrivato in Ucraina.

“La semplice presenza di carri armati Abrams funge da potente deterrente. Avendo questi carri armati nel proprio arsenale, l’esercito ucraino può scoraggiare più efficacemente le azioni aggressive”, ha detto lunedì il portavoce del Pentagono, Maggiore Charlie Dietz.

La capacità corazzata aggiunge una potente componente di terra alle truppe ucraine che hanno già resistito più di un anno e mezzo di guerra.

Washington aveva promesso di fornire 31 carri armati Abrams a Kiev all’inizio dell’anno, parte degli oltre 43 miliardi di dollari in assistenza per la sicurezza promessi dagli Stati Uniti negli ultimi 18 mesi.

Funzionari statunitensi avevano detto che i carri armati sarebbero stati accoppiati con proiettili all’uranio impoverito da 120 mm. La decisione di fornire carri armati Abrams all’Ucraina ha rappresentato un’inversione di rotta poiché i funzionari della difesa americana avevano ripetutamente affermato che non erano adatti alle forze di Kiev a causa della loro complessità.

Il New York Times ha riferito che Zelensky aveva richiesto almeno 300 carri armati occidentali per la controffensiva, ma ha citato un esperto che ha affermato di averne ricevuti finora circa la metà.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -