Onu. Erdogan, intensificherò gli sforzi per porre fine alla guerra. Consiglio sicurezza non più garante della sicurezza

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che “intensificherà” gli sforzi per porre fine alla guerra.

Ha detto che dall’inizio della guerra, la Turchia ha lavorato per portare avanti i colloqui tra Russia e Ucraina, ma ora aumenterà gli sforzi “sulla base dell’indipendenza e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”.

Erdogan e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj si incontreranno mentre i due saranno a New York per il vertice delle Nazioni Unite.

“L’accordo sul grano ucraino ha evitato la minaccia di una fame globale: 33 milioni di tonnellate di grano sono state trasportate attraverso il Mar Nero verso il mercato globale. Purtroppo il suo fallimento ha lasciato il mondo a fronteggiare una nuova crisi”.

“Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite non è più un garante della sicurezza a livello mondiale ma è diventato un campo di battaglia per i cinque Stati membri permanenti”, haq aggiunto. Il presidente turco ha detto che sarebbe necessaria una riforma strutturale nelle Nazioni Unite. “Il mondo è più grande di cinque”.

“Siamo qui per chiedere alla comunità internazionale di riconoscere l’eguale sovranità della Repubblica turca di Cipro del nord”. Erdogan ha affermato che la soluzione federale a Cipro non è più praticabile, aggiungendo che la reputazione delle forze di pace dell’Onu presso l’isola divisa (Unficyp) è stata “danneggiata” durante un recente episodio di tensione tra le forze Unficyp e i turco ciprioti nella zona cuscinetto che separa le due zone dell’isola.

Erdogan  ha ringraziato i leader mondiali riuniti per la loro “amicizia” durante il terremoto che ha colpito nel febbraio di quest’anno. “È impossibile per noi dimenticare la sincerità della comunità internazionale nel rispondere urgentemente al nostro appello di aiuto”. Sono in corso sforzi per ricostruire le città rase al suolo dal terremoto.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -