AgenPress – La Corea del Nord ha varato il suo primo “sottomarino tattico da attacco nucleare”. Lo hanno riferito i media statali, anche se l’esercito sudcoreano ha affermato che la nave potrebbe non essere operativa.
Mercoledì il leader nordcoreano Kim Jong-un ha presieduto la cerimonia di inaugurazione, affermando che il sottomarino faceva parte di un “progresso verso l’armamento nucleare della marina”, secondo l’agenzia di stampa statale KCNA.
Le immagini apparse sui media statali mostravano Kim, che indossava un abito leggero e un cappello da sole, mentre parlava con marinai in uniforme bianca accanto al sottomarino, la cui prua era decorata con la bandiera della Corea del Nord.
Il varo del sottomarino n. 841 – chiamato l’Eroe Kim Kun Ok – “ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo per rafforzare la forza navale della Corea del Nord”, ha detto l’agenzia di stampa, riferendosi all’abbreviazione del nome formale della Corea del Nord.
Durante la cerimonia di lancio, che ha coinvolto coriandoli e palloncini, Kim ha detto che il sottomarino era “uno dei principali mezzi offensivi sottomarini della forza navale della RPDC”.
“La Corea del Nord trasformerà i suoi sottomarini esistenti in navi d’attacco dotate di armi nucleari” ha detto Kim che ha ispezionato il sottomarino mentre si preparava per una crociera di prova, ed è entrato “per familiarizzare con il suo sistema d’arma e la capacità operativa subacquea”.