AgenPress – Il dittatore coreano Kim Jong-un si recherà in Russia questo mese per incontrare Vladimir Putin e discutere la possibilità di fornire armi al Cremlino per la guerra in Ucraina.
Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ha avvertito che la fornitura di armi alla Russia “non avrà conseguenze positive sulla Corea del Nord e pagherà un prezzo per questo nella comunità internazionale”.
Secondo l’intelligence militare riportata per la prima volta dal New York Times, Kim, che lascia raramente la capitale Pyongyang, dovrebbe raggiungere la costa russa del Pacifico con un treno blindato.
Dal 10 al 13 settembre si svolgerà nel campus dell’Università Federale dell’Estremo Oriente di Vladivostok il Forum economico orientale, al quale parteciperanno entrambi i leader. Kim prevede inoltre di visitare il molo 33, dove attraccano le navi della flotta russa del Pacifico.
L’incontro avviene mentre Kim e Putin, che si sono incontrati per la prima volta nel 2019, cercano una maggiore cooperazione militare ed economica per contrastare il loro crescente isolamento internazionale provocato dall’invasione russa dell’Ucraina e dai programmi di missili balistici e armi nucleari del Nord.
“Abbiamo continuato a spremere la base industriale della difesa russa”, ha detto Sullivan, aggiungendo che Mosca ora “sta cercando qualunque fonte riesca a trovare” per le munizioni.
“Continueremo a chiedere alla Corea del Nord di rispettare i suoi impegni pubblici di non fornire armi alla Russia che finirebbero per uccidere gli ucraini”, ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
Putin vuole assicurarsi proiettili di artiglieria e missili anticarro nordcoreani, mentre Kim spera che il Cremlino ricambi con la tecnologia per i satelliti e i sottomarini a propulsione nucleare, hanno detto funzionari al New York Times.
Il dittatore Kim sta anche cercando aiuti alimentari a causa delle segnalazioni di carenza alimentare cronica e di alti tassi di malnutrizione tra i bambini nordcoreani sotto i cinque anni.
Il viaggio programmato arriva nel contesto delle speculazioni secondo cui la Russia avrebbe proposto alla Corea del Nord di partecipare ad esercitazioni navali congiunte con la Cina.
La portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Adrienne Watson, ha osservato che il ministro della difesa russo, Sergei Shoigu, si era recentemente recato in Corea del Nord per cercare di acquisire ulteriori munizioni per la guerra in Ucraina.
“Abbiamo informazioni secondo cui Kim Jong-un si aspetta che queste discussioni continuino, includendo un impegno diplomatico a livello di leader in Russia”, ha detto Watson.
Ha aggiunto che gli Stati Uniti stanno esortando la Corea del Nord “a cessare i negoziati sugli armamenti con la Russia e a rispettare gli impegni pubblici assunti da Pyongyang di non fornire o vendere armi alla Russia”.
Kim ha fatto fare a Shoigu un tour degli armamenti più nuovi e avanzati del paese, inclusi missili balistici e droni spia, in una grande esposizione sulla difesa tenutasi in Corea del Nord all’inizio di quest’anno. La Casa Bianca ha dichiarato la scorsa settimana di disporre di informazioni secondo cui Putin e Kim si erano scambiati lettere in seguito alla visita di Shoigu.
Gli Stati Uniti avevano già avvertito che la Corea del Nord potrebbe fornire più armi alla Russia, le cui forze hanno invaso l’Ucraina nel febbraio 2022.
Il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha dichiarato la scorsa settimana che gli Stati Uniti erano preoccupati per il fatto che i negoziati sugli armamenti tra i due paesi stessero avanzando attivamente.
Stati Uniti, Gran Bretagna, Corea del Sud e Giappone hanno affermato che qualsiasi accordo sugli armamenti tra Corea del Nord e Russia violerebbe le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.