AgenPress – Il ministero della Difesa russo ha proposto di modificare i regolamenti per consentire la registrazione militare dei prigionieri.
La legge attuale dice che “i cittadini che scontano una pena detentiva non sono soggetti alla registrazione militare”.
Si propone di introdurre il concetto di “registrazione militare speciale” per i coscritti e i soggetti obbligati al servizio militare che stanno attualmente scontando una pena.
“La registrazione militare speciale viene effettuata dagli istituti penitenziari, dai centri correzionali del sistema penitenziario […] e dai commissariati militari presso l’ubicazione degli istituti del sistema penitenziario in conformità con la legislazione della Federazione Russa e questo regolamento”.
Secondo il progetto, “l’inserimento e la rimozione dalla registrazione militare speciale vengono effettuati senza presentarsi ai commissariati militari, gli elenchi corrispondenti dei prigionieri vengono forniti dagli istituti correzionali man mano che i prigionieri vengono ricevuti, trasferiti o rilasciati”.
I prigionieri russi sono già stati utilizzati da Mosca nella guerra in Ucraina. Per mesi, la Russia aveva utilizzato la compagnia mercenaria privata Wagner per rafforzare la sua presenza in prima linea con i prigionieri – un piano inizialmente negato e segreto , ma poi apertamente promosso dal defunto proprietario della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Inoltre, diversi prigionieri hanno dichiarato all’inizio dl 2023 di essere impiegati direttamente dal ministero della Difesa. E, più recentemente, altri detenuti hanno descritto dettagliatamente la brutalità del fronte dove le condizioni di sopravvivenza sono difficili e i detenuti descrivono di essere usati come carne da cannone cn il tasso di mortalità molto alto.