Ucraina. Tajani, “a Odessa siamo protagonisti della ricostruzione”. Sindaco, “grazie all’Italia ricostruiremo i monumenti”‘

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “L’Italia ha un ruolo da svolgere anche a livello internazionale e saremo parte della ricostruzione dell’Ucraina, è questione di presenza industriale ma vogliamo dare ad Odessa un segnale anche di tipo culturale, con l’idea è di ricostruire la cattedrale distrutta in parte dagli attacchi russi”.

Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani ospite a Radio Anch’io su Radio 1. “Odessa ha una forte impronta culturale italiana e rappresenta un’opportunità nella ricostruzione per le nostre imprese in un Paese candidato all’Ue e che farà parte del mercato comune. Abbiamo il dovere di essere presenti”.

“Grazie per il vostro sostegno alla città di Odessa”, ha detto in italiano il sindaco della città portuale ucraina, Hennadyj Truchanov, parlando a Radio Anch’io su Radio 1 in occasione di una prima ricognizione italiana sui siti da ricostruire dopo i bombardamenti russi, a partire dalla Cattedrale della Trasfigurazione.

“Sono molto lieto di ringraziare il governo italiano per tutto il supporto che ci fornisce sin dall’inizio dell’invasione russa. Siamo molto grati per gli aiuti umanitari che ci fornite, e soprattutto vorrei ringraziare per il vostro sostegno alla nostra vittoria a livello diplomatico a Parigi, quando Odessa è stata dichiarata patrimonio Unesco. Noi continueremo la nostra collaborazione con l’Italia, grazie al vostro aiuto riusciremo a ricostruire tutti i nostri monumenti della cultura che sono stati costruiti da architetti italiani”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -