AgenPress – L’Ucraina sta “lentamente guadagnando terreno” nella sua controffensiva nonostante i difficili combattimenti. Lo ha detto il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.
Parlando ai membri del Parlamento europeo, Stoltenberg ha affermato che il sostegno degli alleati della NATO ha contribuito a lanciare la controffensiva ucraina, che ora comincia a dare i suoi frutti.
Le sue osservazioni arrivano dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha inviato la settimana scorsa un forte messaggio riguardo ai progressi dell’Ucraina, twittando: “Non importa quello che dicono gli altri, stiamo avanzando, e questa è la cosa più importante. Siamo in movimento”.
Nel frattempo, i funzionari ucraini sono cautamente ottimisti sul fatto che la seconda linea di fortificazioni difensive russe sul fronte meridionale potrebbe essere più facile da penetrare rispetto alla prima.
I video geolocalizzati negli ultimi giorni indicano che le unità ucraine hanno fatto progressi limitati oltre il villaggio di Robotyne , mentre cercano di espandere il territorio nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia, riconquistata in agosto.