AgenPress – Scuole e aziende hanno chiuso mentre centinaia di voli sono stati cancellati a Hong Kong e in altre parti della Cina meridionale venerdì mentre il tifone Saola si avvicinava alla costa, portando forti venti e forti piogge in quella che potrebbe essere la tempesta più forte della regione negli ultimi cinque anni.
Giovedì si era trattato di un super tifone, ma venerdì è stato declassato allo status di tifone, anche se rimane comunque l’equivalente di un uragano di categoria 4, con venti che raggiungono i 220 chilometri all’ora (140 miglia all’ora).
La tempesta aveva già colpito parti del nord-est delle Filippine. Tre persone sono rimaste ferite e portate in ospedale a Hong Kong, secondo il dipartimento dei servizi di informazione della città. Il Dipartimento degli Affari Interni ha aperto decine di rifugi temporanei. Ci sono stati sette casi di allagamenti, ma finora nessuna segnalazione di frane.
I residenti della città hanno iniziato a prepararsi per il tifone giovedì mentre si avvicinava, con molti che si riversavano nei supermercati e nei negozi per fare scorta di cibo e beni di prima necessità.
I forti venti hanno iniziato a rafforzarsi venerdì pomeriggio, con la tempesta che si prevede si avvicinerà maggiormente alla città e alla provincia meridionale cinese del Guangdong durante la notte e fino a sabato mattina.
Venerdì l’Osservatorio di Hong Kong (HKO) ha emesso un segnale di allerta di tempesta T10 , il livello di allerta di tempesta più alto. Le scuole e la maggior parte delle aziende sono state chiuse, in quello che avrebbe dovuto essere il primo giorno dell’anno accademico per la maggior parte degli istituti.
L’occhio di Saola – l’anello dei venti più intensi che circonda l’occhio calmo dell’uragano – si sta ora spostando attraverso la città, ha detto HKO, aggiungendo che “i venti con forza da uragano stanno colpendo la parte orientale di Hong Kong”.
“Saola costeggerà circa 40 chilometri (25 miglia) a sud dell’Osservatorio di Hong Kong nelle prossime ore”, ha aggiunto HKO.
L’osservatorio ha avvertito che la tempesta porterà ancora forti acquazzoni, venti violenti e causerà mareggiate con innalzamento delle acque nelle zone costiere basse. Un avviso T10 è stato emesso l’ultima volta nel 2018 per il tifone Mangkhut , che ha ucciso 10 persone nella vicina Macao e ha causato danni significativi a Hong Kong.
La tempesta ha causato anche diffusi disagi ai viaggi aerei; venerdì mattina, secondo l’autorità aeroportuale della città, Hong Kong aveva cancellato 366 voli e ne aveva ritardati altri 40. In vista del tifone, la compagnia aerea di bandiera di Hong Kong Cathay Pacific ha sospeso tutti i voli da e per la città, a partire da venerdì pomeriggio fino a sabato mattina.