Gb. Si è dimesso il ministro della difesa Ben Wallace. Eletto Grant Shapps. “Sostegno all’Ucraina contro Putin”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Ben Wallace ha confermato le sue dimissioni da segretario alla Difesa dopo quattro anni in carica, affermando che il Ministero della Difesa è “tornato sulla strada per essere ancora una volta di livello mondiale”.

La mossa probabilmente porterà ad un mini-rimpasto, con il capo segretario al Tesoro, John Glen, e l’ex segretario alla Difesa Liam Fox nella mischia per sostituirlo.

Wallace ha svolto un ruolo chiave nella risposta all’invasione russa dell’Ucraina ed è stato uno stretto alleato di Boris Johnson, ma a luglio ha dichiarato al Sunday Times che “la prossima volta non si sarebbe presentato”. Tuttavia ha escluso di lasciare il parlamento “prematuramente” e di forzare un’altra elezione suppletiva a Rishi Sunak, di cui rimane favorevole.

Nella sua lettera di dimissioni , Wallace sottolinea la sua gestione delle minacce, inclusi gli avvelenamenti di Salisbury , l’Afghanistan, il Sudan e l’Ucraina e sottolinea l’aumento dei finanziamenti che ha assicurato alle forze armate. Ma mette in guardia dal tagliare gli investimenti nelle forze armate, affermando di ritenere che “nel prossimo decennio il mondo diventerà più insicuro e più instabile”.

“Da quando sono entrato nell’Esercito mi sono dedicato al servizio del mio Paese. Questa dedizione, tuttavia, ha un prezzo personale per me e la mia famiglia. Dopo lunga riflessione, ho deciso di chiedere che mi fosse permesso di dimettermi. Ho vinto il mio posto nel 2005 e dopo tanti anni è giunto il momento per me di investire negli aspetti della vita che ho trascurato e di esplorare nuove opportunità”.

Il primo ministro Rishi Sunak ha nominato il nuovo segretario alla Difesa elogiando la “previdenza strategica” di Wallace nell’affrontare Vladimir Putin e la guerra in Ucraina e ha affermato che ha svolto un ruolo determinante nell’evacuazione dell’Afghanistan.

Grant Shapps, il nuovo segretario  si è detto “onorato” di diventare segretario alla Difesa e ha elogiato Ben Wallace per il tempo trascorso nel ruolo.

“Sono onorato di essere nominato Segretario alla Difesa da Rishi Sunak. Vorrei rendere omaggio all’enorme contributo che Ben Wallace ha dato alla difesa del Regno Unito e alla sicurezza globale negli ultimi 4 anni. Mentre lavoro a DefenceHQ non vedo l’ora di lavorare con gli uomini e le donne coraggiosi delle nostre Forze Armate che difendono la sicurezza della nostra nazione. E continuando il sostegno del Regno Unito all’Ucraina nella lotta contro la barbara invasione di Putin”. 

In precedenza ha ricoperto il ruolo di ministro degli Interni (per sei giorni nello sfortunato gabinetto di Liz Truss), segretario agli affari, segretario ai trasporti e presidente del partito Tory, oltre a una serie di ruoli ministeriali junior dal 2010.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -