AgenPress – Migliaia di passeggeri aerei hanno subito lunghi ritardi e cancellazioni dopo che un “problema tecnico” ha colpito i sistemi di controllo del traffico aereo del Regno Unito. Le persone sono bloccate nel Regno Unito e all’estero, dopo che i servizi nazionali del traffico aereo hanno limitato il numero di aerei in atterraggio.
Le compagnie aeree e gli aeroporti hanno avvertito che si sono verificati ancora “ritardi significativi” nonostante il problema sia stato risolto in poche ore.
Ci sono stati annunci che alcuni disagi a catena potrebbero durare giorni. Heathrow ha dichiarato nella tarda serata di lunedì 29 agosto che gli orari sono rimasti notevolmente alterati, aggiungendo che le persone che viaggiano martedì dovrebbero contattare la propria compagnia aerea prima di dirigersi all’aeroporto.
Lunedì sera anche l’aeroporto di Londra Luton ha dichiarato che i voli nello spazio aereo del Regno Unito continuano a essere soggetti a ritardi e cancellazioni e che le persone dovrebbero verificare con la propria compagnia aerea lo stato del proprio volo.
Nats ha confermato il guasto subito dopo mezzogiorno di lunedì, prima di annunciare alle 15:15 BST di aver identificato e risolto il problema. “Ci vorrà del tempo prima che i voli ritornino alla normalità”.
Oggi diversi aeroporti e compagnie aeree del Regno Unito, tra cui British Airways, Virgin Atlantic e TUI, sono stati colpiti da ritardi e cancellazioni. BA ha affermato che si sono verificati “ritardi e cancellazioni significativi e inevitabili” e si è scusata per l’inconveniente causato.
La compagnia aerea ha aggiunto che i clienti che viaggeranno lunedì e martedì potrebbero essere in grado di spostare gratuitamente i loro voli a una data successiva.
Ryanair ha affermato di essere stata costretta a ritardare o cancellare alcuni voli, e Jet2 ha affermato che sono previsti ritardi significativi su tutti i suoi voli da e per il Regno Unito.
Ha affermato che i passeggeri dei voli di martedì dovrebbero recarsi all’aeroporto normalmente, salvo diversa indicazione.
L’analista aeronautico Sally Gethin ha affermato che l’interruzione a seguito del guasto tecnico durerà per giorni. “Le compagnie aeree avranno grossi problemi ora, prendendosi cura dei clienti e riportando gli aerei di nuovo all’orario normale”.