AgenPress – Le difese aeree russe hanno distrutto 42 droni ucraini sulla penisola di Crimea. Lo ha detto il Ministero della Difesa russo su Telegram.
Nove dei droni sono stati abbattuti e altri 33 sono stati bloccati da apparecchiature di guerra elettronica e si sono schiantati senza raggiungere i loro obiettivi, ha detto il ministero.
Nel frattempo, il ministero della Difesa ha anche affermato che l’Ucraina aveva lanciato un missile del complesso di difesa aerea S-200 potenziato che è stato rilevato e abbattuto dalle forze russe sulla regione di Kaluga a sud-ovest di Mosca. L’Ucraina non ha ancora commentato.
Giovedì 24 agosto l’Ucraina ha effettuato quella che sembra essere una delle operazioni più complesse e ambiziose mai realizzate a Kiev contro le strutture militari russe in Crimea , coinvolgendo le forze speciali ucraine che sbarcano sulla sponda occidentale della penisola per attaccare le unità russe.
I funzionari ucraini hanno ripetutamente promesso di ripristinare il dominio di Kiev sulla Crimea, annessa alla Russia nel 2014 in violazione del diritto internazionale. Nelle ultime settimane, l’Ucraina ha intensificato gli attacchi di droni nell’area, compresi i ponti che collegano la penisola alla Russia continentale.