India. Storico atterraggio vicino al polo sud della Luna della navicella spaziale Chandrayaan-3

- Advertisement -
- Advertisement -
 AgenPress – L’India ha fatto atterrare la sua navicella spaziale Chandrayaan-3 sulla Luna, diventando solo la quarta nazione a compiere un’impresa del genere.

Dopo un tentativo fallito di sbarco sulla Luna nel 2019, l’India ora si unisce agli Stati Uniti, all’Unione Sovietica e alla Cina come il quarto paese a raggiungere questo traguardo. Un lander con un rover a bordo è atterrato sulla superficie lunare alle 18:04 ora locale, scatenando festeggiamenti in tutta l’India, inclusa la città di Bangalore, nel sud dell’India, dove gli scienziati spaziali che osservavano l’atterraggio sono scoppiati in applausi.

La missione potrebbe consolidare lo status dell’India come superpotenza globale nello spazio. In precedenza, solo gli Stati Uniti, la Cina e l’ex Unione Sovietica avevano completato atterraggi morbidi sulla superficie lunare.

I festeggiamenti sono scoppiati in tutto il Paese, con il primo ministro Narendra Modi che ha affermato che “l’India è ora sulla Luna”.

“L’India ora è sulla luna. L’India ha raggiunto il polo sud della Luna: nessun altro paese è riuscito a raggiungere un risultato simile. Stiamo assistendo alla storia”, ha detto Modi mentre sventolava la bandiera tricolore indiana mentre osservava lo sbarco dal Sud Africa, dove sta partecipando al vertice delle nazioni BRICS.

Il capo dell’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (Isro), Sreedhara Panicker Somanath, ha affermato che il successo dell’atterraggio “non è solo il nostro lavoro, questo è il lavoro di una generazione di scienziati dell’Isro”.

Il risultato raggiunto dall’India arriva pochi giorni dopo che la navicella spaziale russa Luna-25 è andata fuori controllo e si è schiantata sulla Luna .

L’incidente ha anche messo in luce quanto sia difficile atterrare nella regione del polo sud, dove la superficie è “molto irregolare” e “piena di crateri e massi”.

Il successo della missione mette in luce la crescente posizione dell’India come potenza tecnologica e spaziale e si adatta perfettamente all’immagine che il primo ministro Narendra Modi sta cercando di proiettare: un paese in ascesa che afferma il suo posto tra le élite globali.

La missione, iniziata più di un mese fa con un costo stimato di 75 milioni di dollari, dovrebbe durare altre due settimane. Somnath ha detto che l’India prossimamente tenterà una missione lunare con equipaggio.

Lo scorso anno l’India, dotata di armi nucleari, è diventata la quinta economia mondiale , e il successo della missione lunare probabilmente aiuterà la popolarità di Modi in vista delle cruciali elezioni generali del prossimo anno.

Il successo dell’India arriva pochi giorni dopo che il Luna-25 russo , che puntava alla stessa regione lunare, è entrato in un’orbita incontrollata e si è schiantato. Sarebbe stato il primo atterraggio lunare russo riuscito dopo un intervallo di 47 anni. Il capo della società spaziale russa Roscosmos, controllata dallo stato, ha attribuito il fallimento alla mancanza di competenze dovute alla lunga interruzione della ricerca lunare che seguì l’ultima missione sovietica sulla Luna nel 1976.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -