AgenPress – Il Ministero della Difesa del Regno Unito (MOD) ha affermato in una dichiarazione che esiste una “possibilità realistica” che la Russia non finanzi più le attività del mercenario Wagner Group.
In una serie di tweet sulla piattaforma social “X”, precedentemente nota come Twitter, il ministero della Difesa ha affermato che lo stato russo “ha agito contro alcuni altri interessi commerciali del proprietario di Wagner Yevgeny Prigozhin” dopo che ha guidato un fallito ammutinamento contro i vertici dell’esercito russo ottone nel giugno 2023.
“Tuttavia, la forza considerevole sarebbe un drenaggio significativo e potenzialmente sgradito per le modeste risorse bielorusse”, ha aggiunto il MOD del Regno Unito.
Il ministero della Difesa ha continuato suggerendo che, di conseguenza, il Gruppo Wagner si sarebbe probabilmente mosso verso “un processo di ridimensionamento e riconfigurazione, in gran parte per risparmiare sulle spese salariali del personale in un momento di pressione finanziaria”.