AgenPress. Papa Francesco lascia per qualche ora Lisbona e vola questa mattina, sabato 5 agosto, penultimo giorno del suo viaggio in Portogallo, in elicottero a Fatima.
Nel noto Santuario mariano – già visitato il 13 maggio 2017 per il centenario delle apparizioni della Vergine Maria – il Pontefice pregherà davanti alla statua della Madonna e reciterà il Rosario con i giovani ammalati. Nell’eliporto di Fatima della cittadina portoghese il Papa arriverà prima delle 9 (ora locale) accolto dal vescovo di Leiria-Fatima e dal sindaco.
Dopo una quindicina di minuti sarà già al Santuario e subito, al suo arrivo, è previsto un giro in papamobile tra i fedeli, poi l’ingresso nella Cappella delle Apparizioni, dove si venera l’immagine della Beata Vergine Maria di Fatima, per un momento di orazione personale silenziosa. Seguirà, come detto, la recita del Rosario con i giovani ammalati. E ci sarà anche un piccolo scambio di doni: due bambini offriranno al Papa dei fiori che egli deporrà ai piedi della Vergine, mentre Francesco donerà un Rosario d’oro.