Pechino. Xi Jinping incontra Henry Kissinger

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il presidente cinese Xi Jinping ha detto a Henry Kissinger che i “vecchi amici” come lui non saranno mai dimenticati.

Kissinger ha appena festeggiato il suo centesimo compleanno e ha visitato la Cina più di 100 volte, Xi Jinping ha detto che questa volta la sua visita ha un “significato speciale”.

Kissinger ha svolto un ruolo chiave nei rapporti tra Washington e Pechino negli anni ’70, quando era Segretario di Stato e Consigliere per la Sicurezza dei presidenti Richard Nixon e Gerald Ford.

“Il popolo cinese non dimentica mai i suoi vecchi amici, e le relazioni cinesi-americane saranno sempre legate al nome di Henry Kissinger” –  ha affermato il presidente della Cina.

“Il rapporto tra i nostri due Paesi è una questione di pace nel mondo e di progresso della società umana”, ha detto Kissinger in una dichiarazione rilasciata all’agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua.

La visita di Kissinger in Cina arriva in un momento in cui le due superpotenze stanno intraprendendo un percorso per evitare che le loro relazioni, già ai minimi storici, sprofondino ulteriormente. Le tensioni tra le due maggiori economie mondiali si sono acuite su una serie di questioni, tra cui la guerra in Ucraina, Taiwan e le restrizioni al commercio.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -