AgenPress. Chi acquista oggi un biglietto aereo per andare ad agosto in Sardegna deve mettere in conto una spesa che può arrivare a sfiorare i 1.000 euro tra andata e ritorno se ci si imbarca da Napoli, quanto il costo di un volo intercontinentale. Lo denuncia il Codacons, commentando le misure annunciate dal ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, a margine della commissione di allerta rapida sul caro-voli.
“Le tariffe dei voli aerei sono fuori controllo e oramai, nonostante l’intervento del Governo, l’estate degli italiani è del tutto compromessa – spiega il presidente Carlo Rienzi – I cittadini hanno dovuto infatti subire prezzi stellari per l’acquisto dei biglietti aerei per le vacanze estive, e qualsiasi intervento sul tema arriva fuori tempo massimo. Per questo attendiamo fiduciosi le decisioni dell’Antitrust che, proprio a seguito di esposto Codacons, ha aperto una istruttoria sul caro-voli, e siamo pronti ad iniziative legali a tutela degli utenti se l’autorità accerterà illeciti e speculazioni suo fronte delle tariffe aeree”.
Tariffe che, come dimostra uno studio condotto oggi dal Codacons, sono letteralmente impazzite: un viaggio di andata e ritorno in aereo ad agosto (partenza 12 agosto, ritorno 19 agosto), se acquistato oggi, può arrivare a costare quanto un volo intercontinentale e sfiorare i 1.000 euro a biglietto.
Di seguito le rilevazioni condotte dall’associazione su alcune tratte nazionali:
Napoli-Olbia da 429 a 918 euro
Roma-Trapani da 333 a 441 euro
Bologna- Palermo da 342 a 479 euro
Pisa-Palermo da 310 a 487 euro
Bologna-Trapani da 325 a 447 euro
Torino-Olbia da 327 a 411 euro
Pisa-Catania da 395 a 410 euro
Firenze-Catania 408 euro
Verona- Olbia da 208 a 326 euro
Napoli-Alghero 314 euro
Pescara-Alghero 319 euro
Milano-Alghero fino a 568 euro
Roma/Milano-Cagliari fino a 569 euro
(Fonte: elaborazioni Codacons su piattaforma Skyscanner)