AgenPress. “La morte di Andrea Purgatori è una grande perdita per tutti i cittadini italiani, a cui ha dato tantissimo come giornalista, sceneggiatore e uomo di TV”, così l’europarlamentare Dino Giarrusso ricorda il giornalista scomparso.
“Ma l’Italia oggi perde una grande persona, oltre che un importante giornalista e un bravo sceneggiatore. Le sue inchieste su Ustica e il caso Orlandi hanno mutato radicalmente la visione pubblica di due dei grandi drammatici rebus irrisolti della storia italiana. Purgatori era anche una persona allegra, un compagnone divertente e mai stanco, e si è distinto per una adamantina correttezza umana e professionale.
È stato un modello per i giovani che ne hanno voluto seguire le orme, portando sempre idee, intelligenza e brio, con quella sua grande capacità di entrare nelle case degli italiani appassionandoli, e discutendo di temi molto rilevanti dal punto di vista civile. Ci mancherà molto, il suo esempio rimarrà nel tempo. Esprimo alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze”, conclude Giarrusso.