AgenPress – Gli analisti hanno cercato di spiegare i tumultuosi eventi delle ultime 24 ore, che hanno visto la più grande sfida per il presidente russo Vladimir Putin nei suoi oltre due decenni al potere da parte di Yevgeny Prigozhin.
Ma il rischio per Putin è se sarà visto come debole, dicono gli analisti. “Putin è stato sminuito per sempre da questa vicenda”, ha detto alla CNN l’ex ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina John Herbst.
Una possibile motivazione per la ribellione di Prigozhin era la richiesta del ministero della Difesa russo, sostenuta da Putin, che le società private fossero passato sotto il controllo russo entro il 1 luglio. Prigozhin si era rifiutato di farlo.
“Può darsi che abbia colpito ora perché vedeva quella scadenza come un pericolo per il suo controllo delle sue truppe”, ha scritto Herbst in un articolo.
“Putin non perdona i traditori. Anche se Putin dice: ‘Prigozhin, vai in Bielorussia’, è ancora un traditore e penso che Putin non lo perdonerà mai”, ha detto Dougherty
“È possibile che Prigozhin venga ucciso in Bielorussia”, ha aggiunto, ma è un dilemma difficile per Mosca perché finché Prigozhin “ha un qualche tipo di supporto, è una minaccia, indipendentemente da dove si trovi”.
Molte cose rimangono poco chiare, ad esempio cosa succederà dopo con Prigozhin, come cambierà il suo ruolo nel gruppo Wagner e la partecipazione di quest’ultimo alla guerra russa contro l’Ucraina in generale.