AgenPress – “L’esercito ucraino ha riconquistato otto insediamenti dall’invasione delle forze russe nel sud del paese nelle ultime due settimane”. Lo ha detto lunedì il vice ministro della Difesa Hanna Maliar.
In un post su Telegram, Maliar ha affermato che le operazioni offensive nelle direzioni Berdiansk e Melitopol nella regione di Zaporizhzhia hanno liberato le comunità di Novodarivka, Levadne, Storozheve, Makarivka, Blahodatne, Lobkove, Neskuchne e Piatykhatky.
Lo status di Piatykhatky era stato controverso domenica dopo che il governo russo aveva smentito un rapporto del proprio leader insediato nell’Ucraina meridionale occupata, confutando la sua affermazione secondo cui le forze di Kiev avevano riconquistato il villaggio.
Maliar ha affermato che le forze ucraine sono avanzate di 7 chilometri (4 miglia) nel territorio occupato dai russi nel settore meridionale di Tavria, reclamando un’area di 113 chilometri quadrati (44 miglia quadrate).
Ha elogiato “la professionalità e il coraggio” dei soldati ucraini per i progressi in prima linea.
“La scorsa settimana, le nostre truppe erano sia in attacco che in difesa”.
Maliar ha affermato che le forze russe hanno lanciato più di 5.800 attacchi e utilizzato più di 277.000 munizioni nell’ultima settimana. Le truppe russe sono state più attive contro un’avanzata ucraina vicino a Bakhmut e Lyman-Kupyansk, Avdiivka e Mariinka, ha detto.