AgenPress – La maggior parte dei partiti di opposizione non ha partecipato, affermando di volere che fosse il presidente invece di Modi ad aprire l’edificio.
Durante la cerimonia, molti indiani sono stati arrestati quando hanno cercato di raggiungere il nuovo parlamento per protestare. Il nuovo edificio ha sostituito il parlamento dell’era britannica.
Modi ha svelato una targa che dedica l’edificio alla nazione e in seguito si è rivolto a un raduno di legislatori.
Rahul Gandhi, il leader del principale partito di opposizione del Congresso, ha twittato che Modi stava trattando l’inaugurazione del parlamento come una cerimonia di incoronazione.
La scorsa settimana, 19 partiti – incluso il Congresso – hanno annunciato la loro “decisione collettiva” di boicottare la cerimonia .
Hanno criticato il governo per non aver chiesto al presidente Draupadi Murmu, che è capo dello stato, di aprire il nuovo edificio. Hanno anche denunciato la decisione di tenere l’evento nell’anniversario della nascita dell’ideologo nazionalista indù VD Savarkar. I partiti di opposizione considerano Savarkar una figura controversa, mentre il Bharatiya Janata Party (BJP) al governo lo saluta come un eroe.
Il BJP ha affermato che il boicottaggio dell’opposizione è stato una “mancanza di rispetto alla democrazia”.
Modi ha anche installato quello che il governo ha definito uno scettro d’oro storicamente significativo, chiamato sengol, nel nuovo edificio del parlamento.
Il governo ha affermato che lo scettro d’oro è stato consegnato al primo primo ministro indiano Jawaharlal Nehru da sacerdoti di un’importante setta indù. Aggiungeva che il sengol era “il simbolo del trasferimento del potere in India dagli inglesi il 14 agosto 1947”.
Il nuovo edificio del parlamento fa parte dell’ambizioso progetto del governo di sviluppare il complesso Central Vista a Delhi per sostituire gli edifici governativi dell’era coloniale.
Costruito di fronte al vecchio parlamento, il nuovo edificio di quattro piani – costruito con un costo stimato di 9,7 miliardi di rupie ($ 117,1 milioni, £ 94,2 milioni) – è molto più grande e ha la capacità di ospitare 1.272 parlamentari.
La camera Lok Sabha, che ospiterà la camera bassa del parlamento, è progettata a somiglianza di un pavone, l’uccello nazionale dell’India. La camera Rajya Sabha, che ospiterà la camera alta, è progettata per assomigliare al loto, il fiore nazionale dell’India.
Il governo ha affermato che il nuovo parlamento era necessario poiché il vecchio edificio “mostrava segni di angoscia e utilizzo eccessivo”.