Dbrs. Italia resiliente nonostante i molteplici shock. Rating a BBB. Crescita più forte di altri Paesi, debito cala

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Negli ultimi anni, l’Italia ha affrontato molteplici shock: la pandemia, i colli di bottiglia dal lato dell’offerta e uno shock energetico, il tutto tra incertezza politica e tre diversi governi. Tuttavia, nessuno di questi si è finora tradotto in significative cicatrici economiche, contribuendo alla stabilità del rating dell’Italia a BBB (alto). 

Lo scrive l’agenzia Dbrs in un rapporto pubblicato oggi. In effetti, la ripresa post-pandemia dell’Italia è stata migliore del previsto e la crescita è stata più forte dei suoi pari. La crescita potenziale del PIL appare in miglioramento e il rapporto debito pubblico/PIL dovrebbe continuare a diminuire nei prossimi anni, anche se a un ritmo più moderato rispetto agli ultimi due anni. Prevediamo un passaggio a un livello di crescita economica più elevato rispetto al periodo pre-pandemia, insieme a un graduale miglioramento del saldo pubblico che contribuirà a futuri cali del rapporto debito/PIL.

“L’aumento dei costi degli interessi sarà affrontato con solidi progressi nel consolidamento fiscale”, afferma Carlo Capuano, Senior Vice President, Global Sovereign Ratings. “Prevediamo che l’Italia si adeguerà al quadro fiscale dell’UE quando tornerà in vigore il prossimo anno”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -