AgenPress – La first lady ucraina Olena Zelenska ha chiesto alla Corea del Sud di fornire sistemi di difesa aerea e hardware militare non letale quando ha incontrato il presidente Yoon Suk Yeol a Seoul. Lo hanno riferito entrambi i paesi.
Zelenska, che sta visitando la capitale sudcoreana come inviato presidenziale ucraino, ha richiesto una serie di articoli tra cui rilevatori di mine, attrezzature per lo sminamento e veicoli di pronto soccorso, ha detto martedì il portavoce presidenziale della Corea del Sud Lee Do-woon.
Secondo l’ufficio presidenziale ucraino , Zelenska ha detto a Yoon che il suo paese aveva bisogno di aiuto con le tecnologie per cui la Corea del Sud “è famosa”.
“Abbiamo anche bisogno dei mezzi per ripulire le trappole che la Russia ha lasciato sul nostro territorio e di attrezzature mediche per salvare coloro che sono stati feriti dagli aggressori”.
Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, la Corea del Sud ha mantenuto la sua posizione di non fornire armi letali a un paese in guerra, sebbene Yoon abbia accennato a un possibile importante cambiamento di politica .