GB. Sunak riceve Zelensky. Il Regno Unito fornirà “centinaia” di missili di difesa aerea all’Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha annunciato un nuovo pacchetto di sostegno militare all’Ucraina durante l’incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha dichiarato Downing Street in una nota. 

Sunak “confermerà l’ulteriore fornitura da parte del Regno Unito di centinaia di missili di difesa aerea e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d’attacco a lungo raggio con una portata di oltre 200 km”, afferma la dichiarazione. 
Il pacchetto sarà consegnato nei prossimi mesi mentre l’Ucraina si prepara a intensificare la sua resistenza contro l’invasione della Russia.

I due leader si incontreranno a Chequers, la residenza di campagna del primo ministro nel Buckinghamshire, secondo la dichiarazione. Zelensky sarà il primo leader mondiale che Sunak ha ospitato a Chequers.

“Questo è un momento cruciale nella resistenza dell’Ucraina a una terribile guerra di aggressione che non ha scelto o provocato. Hanno bisogno del sostegno costante della comunità internazionale per difendersi dalla raffica di attacchi incessanti e indiscriminati sono la loro realtà quotidiana da oltre un anno.”

Il viaggio di Zelensky nel Regno Unito segue l’annuncio del ministero della Difesa britannico secondo cui la Gran Bretagna ha consegnato all’Ucraina missili da crociera a lungo raggio “Storm Shadow” prima dell’attesissima controffensiva. 

Volodymyr Zelensky ha detto che discuterà della necessità di un “sostegno urgente per l’Ucraina”.

“Hai fatto molto, tu, il tuo governo e Sua Maestà il Re, e ovviamente il tuo popolo, la tua società per l’Ucraina. Siamo grati”, ha detto Zelensky, in piedi accanto a Sunak a Chequers, la residenza ufficiale di campagna del primo ministro britannico in carica.

Ha aggiunto che i due leader avrebbero discusso di “questioni molto importanti, sostegno urgente all’Ucraina”.

Sunak ha elogiato Zelensky, dicendo che la sua leadership è stata “un’ispirazione per tutti noi. Non vedo l’ora che discutiamo su cosa possiamo fare di più per sostenere te e il tuo paese”,. 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -