Gb. Dimissioni Raab. Oliver Dowden nominato vicepremier. Alex Chalk ministro della Giustizia

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Alex Chalk è stato confermato come nuovo segretario alla giustizia in sostituzione di Dominic Raab, dimessosi dopo le accuse di bullismo sui dipendenti. 

Chalk è il deputato conservatore di Cheltenham, seggio che ricopre dal 2015. Dall’ottobre dello scorso anno è ministro di Stato per gli appalti della difesa e prima ancora ministro delle carceri.

Prima di diventare deputato, Chalk ha lavorato come avvocato specializzato in casi di antiterrorismo, omicidio e frode grave.

Ha anche lavorato brevemente come autore di discorsi per l’ex leader conservatore William Hague quando era leader dell’opposizione.

Chalk è un ex allievo del Winchester College, lo stesso collegio indipendente frequentato da Rishi Sunak.

Oliver Dowden è stato nominato vice primo ministro, in sostituzione di Dominic Raab.

È uno stretto alleato politico del primo ministro – come ci si aspetterebbe da essere nominato deputato – ma chi è? Dowden è deputato conservatore per la sede di Hertsmere nell’Hertfordshire dal 2015 e ha ricoperto diverse posizioni di rilievo nel governo

È stato commissario generale, segretario di Stato per il digitale, la cultura, i media e lo sport, nonché ministro senza portafoglio

Stretto alleato politico del primo ministro, Dowden è stato nominato cancelliere del Ducato di Lancaster nell’ottobre 2022

Prima di essere eletto alla carica è stato vice capo dello staff dell’allora primo ministro David Cameron e, secondo i resoconti dei media locali, all’epoca ha battuto l’attuale primo ministro Rishi Sunak per essere il candidato conservatore per Hertsmere nelle elezioni del 2015

Nominando Oliver Dowden alla carica di vice primo ministro e Alex Chalk a segretario alla giustizia, Rishi Sunak ha promosso due dei suoi più stretti alleati: mentre entrambi hanno votato per rimanere nell’Unione europea (a differenza del primo ministro), sono ottimi amici di il suo.

Dowden ha condotto la campagna di leadership di Sunak la scorsa estate e Chalk è stato uno dei suoi più entusiasti sostenitori.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -