Indagine media. La Russia ha intenzione di sabotare i parchi eolici e i cavi di comunicazione nel Mare del Nord

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – I dettagli provengono da un’indagine congiunta delle emittenti pubbliche in Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia.

Dice che la Russia ha una flotta di navi camuffate da pescherecci e navi da ricerca nel Mare del Nord.

Portano attrezzature di sorveglianza subacquea e stanno mappando i siti chiave per possibili sabotaggi.

I funzionari britannici sono a conoscenza delle navi russe che si muovono nelle acque del Regno Unito come parte del programma.

Il primo di una serie di servizi sarà trasmesso mercoledì da DR in Danimarca, NRK in Norvegia, SVT in Svezia e Yle in Finlandia.

Un ufficiale del controspionaggio danese afferma che i piani di sabotaggio sono in preparazione in caso di pieno conflitto con l’Occidente, mentre il capo dell’intelligence norvegese ha detto alle emittenti che il programma era considerato molto importante per la Russia e controllato direttamente da Mosca.

Le emittenti affermano di aver analizzato le comunicazioni russe intercettate che indicano le cosiddette navi fantasma che navigano nelle acque nordiche che hanno spento i trasmettitori per non rivelare la loro posizione.

Il rapporto si concentra su una nave russa chiamata Admiral Vladimirsky. Ufficialmente, questa è una nave oceanografica di spedizione o una nave da ricerca subacquea. Ma il rapporto afferma che si tratta in realtà di una nave spia russa.

Il documentario utilizza un ex esperto anonimo della Royal Navy britannica per tracciare i movimenti della nave in prossimità di sette parchi eolici al largo delle coste del Regno Unito e dei Paesi Bassi in una missione.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -